Bam!Bam!Teatro nasce nel 2014 a Verona dall’unione di professionisti che decidono di mettere insieme le proprie esperienze, competenze, aspirazioni, per intraprendere un percorso comune nel campo del teatro ragazzi. Siamo attori, registi, tecnici, organizzatori, formatori, musicista/compositore, fotografa e, accanto a queste professionalità, si intrecciano anche altri aspetti artistici che coltiviamo come la grafica, la costruzione di maschere della commedia dell’arte, la scenografia, l’arte e la pittura che confluiscono e arricchiscono le produzioni e le progettualità di Bam!Bam! Teatro.
Animati fin dall’inizio dal desiderio di sviluppare una ricerca artistica originale e lontana da produzioni artistiche di facile effetto (o commerciali), attingiamo dalla letteratura per l’infanzia e dai romanzi di formazione per sviluppare progetti e momenti di riflessione attraverso il teatro; la nostra attenzione è rivolta principalmente al teatro per bambini e bambine, ragazzi e ragazze ma i linguaggi teatrali che scegliamo sanno parlare anche al mondo degli adulti.
La direzione artistica, affidata a Lorenzo Bassotto, è attenta alla letteratura a storie e romanzi che hanno fatto sognare avventure, riflettere, divertire e crescere generazioni di bambini in tutto il mondo. Gli incontri che hanno caratterizzato i primi passi di Bam!Bam! Sono stati fonte inesauribile di stimoli e creazione: colleghi attori e organizzatori, musicisti e scrittori hanno lasciato una traccia importantissima per la produzione artistica di Bam!Bam! Teatro.